Descrizione delle prestazioni - Fleetboard Portal

Versione 1.2

2022-11-10

1 Parte generale

1.1 Introduzione

Gentili clienti, in questo documento sono descritte le funzioni e le prestazioni principali del Fleetboard prodotto dalla Daimler Truck AG. Il documento mira a fornire informazioni e non ha pretesa di completezza in quanto i servizi di assistenza e di altro tipo sono soggetti a una costante evoluzione. In ogni caso occorre attenersi alle indicazioni riportate sul dashboard del veicolo; tali indicazioni hanno priorità su tutte le indicazioni del Fleetboard, in particolare su quelle riportate nel nuovo Fleetboard Portal.

1.2 I servizi Fleetboard

I servizi Fleetboard messi a disposizione dalla Daimler Truck AG combinano le funzionalità di uno o più componenti hardware del veicolo (possibilità di raccogliere i dati relativi al veicolo, ai viaggi, al posizionamento e trasmetterli tramite la rete di telefonia mobile o di ricevere tali dati) con i servizi che mettono a disposizione tali dati tramite il sito https://my.fleetboard.com. Tramite il bus CAN del veicolo è possibile accedere ai componenti elettronici del veicolo e quindi trasmettere ai server, tramite il canale radiomobile, i dati concernenti il veicolo, i viaggi e gli ordini. Da qui tutte le informazioni rilevanti relative alla flotta vengono messe a disposizione su Internet e sono accessibili a condizione di possedere la password richiesta. Il cliente si registra nel gruppo di prodotti richiesti utilizzando i propri dati di accesso e accede ai dati raccolti.

La gamma di servizi Fleetboard può essere utilizzata dai veicoli dotati di convenzionale propulsore diesel o di trazione elettrica a batterie. Maggiori informazioni sono riportate nella descrizione dei servizi.

Il montaggio dell'hardware consente di scegliere tra un'ampia gamma di servizi e prenotare il servizio richiesto in base alle esigenze dell'azienda. Una descrizione dei singoli servizi è riportata nella Sezione speciale (capitolo 2).

1.3 Fleetboard Portal


Il Fleetboard Portal è un'applicazione web accessibile digitando l'indirizzo https://my.fleetboard.com. Il portale consente di visualizzare le informazioni e i dati secondo diverse modalità. In caso di rilevanti quantità di dati, i dati possono essere visualizzati in un  elenco. Per un'analisi più approfondita, le informazioni supplementari possono essere raccolte in record di dati e visualizzate nelle apposite  finestre di dettaglio . Nella modalità Sidepanel , inoltre, è possibile visualizzare anche i dati relativi a servizi differenti. 

Fondamentale per il rilevamento dei dati di base è l'assegnazione dei gruppi (ad es. gruppo asset, gruppo conducenti, geogruppo, ecc.) e l'assegnazione degli utenti ai gruppi (ad es. un conducente a un gruppo di conducenti). In questo modo è possibile assegnare i singoli record di dati a un gruppo (ad es. assegnazione diretta di un conducente a un gruppo di conducenti) oppure raccogliere diversi record di dati assegnandoli a un gruppo (ad es. selezione multipla di conducenti e assegnazione a un gruppo di conducenti).

Sono inoltre disponibili funzionalità estendibili a più di un servizio, ad esempio:

Funzioni di ricerca libera tra gli elenchi

Funzione di esportazione dei contenuti visualizzati in un elenco in formato CSV, Excel o PDF

Seleziona della data, dell'ora e degli intervalli di tempo

Filtro per data e intervallo di tempo al fine di limitare i record di dati rilevanti all'interno di un elenco

Funzione di filtro dell'elenco utilizzando diversi parametri

1.4 Registrazione e diritti e ruoli

1.4.1 Tenant e logica della flotta

Nel nuovo Fleetboard Portal è disponibile un nuovo livello logico definito "tenant". A un tenant possono essere assegnati veicoli di diverse flotte. Per ogni tenant vengono registrate informazioni supplementari, ad es. la denominazione del tenant, l'indirizzo e il proprietario (tenant owner). Queste informazioni vengono visualizzate solo sul Fleetboard Portal e non si estendono ad altri sistemi o processi, come ad esempio i contratti o le procedure contabili. Tutte le procedure amministrative, la gestione dei diritti degli utenti e dei ruoli nel tenant è a cura del tenant owner.

Grafik 1

1.4.2 Prima registrazione e gestione degli inviti

Per registrarsi, ogni utente del Fleetboard Portal deve disporre di un proprio indirizzo e-mail.

Il tenant owner riceve inizialmente dal proprio partner contrattuale una e-mail di invito destinata al suo tenant. Accettando l'invito egli ha la possibilità di registrarsi una volta sul portale e di ottenere tutti i diritti relativi al tenant. In questo modo acquisisce la responsabilità dell'ulteriore assegnazione di diritti e ruoli relativi a tutti gli utenti del suo tenant.

Dopo il primo login il tenant owner può inserire i dati relativi al proprio profilo utente.

Inizialmente al tenant non sono ancora assegnate flotte o veicoli. Dopo la prima registrazione il tenant owner può assegnare al tenant una o più flotte comprendenti tutti i veicoli. Dopo l'assegnazione è possibile amministrare e gestire la/e flotta/e assegnata/e. A tale riguardo, in caso di necessità egli può creare nuovi ruoli con diritti specifici o utilizzare i ruoli disponibili come modello.

Per ottenere l'accesso ai dati del nuovo Fleetboard Portal, gli eventuali altri utenti devono essere invitati dal tenant owner. Per effettuare questo passaggio, nella sezione Administration del Fleetboard Portal il tenant owner deve registrare il nome, la lingua, il ruolo e l'indirizzo e-mail dell'utente che intende invitare. L'invito viene inviato al nuovo utente tramite e-mail. Colui che invia l'invito definisce per quanto tempo l'utente ha il diritto di utilizzare il ruolo con i diritti corrispondenti. L'invito indica chi ha invitato l'utente e in quale tenant è stato invitato. Utilizzando il link contenuto nell'invito, l'utente deve registrarsi sul Fleetboard Portal (una sola volta) inserendo i dati relativi al proprio profilo. Successivamente potrà utilizzare il Fleetboard Portal nell'ambito del ruolo e dei corrispondenti diritti a lui assegnati.

1.4.3 Diritti e ruoli

Tenant owner: 

Il tenant owner ha la responsabilità di trasmettere i diritti nell'ambito del proprio tenant, ivi comprese le flotte assegnate, e ha accesso a tutte le funzionalità disponibili e a tutte le procedure di amministrazione. Questo ruolo non può essere modificato o cancellato. Tutti gli altri ruoli sono predefiniti. Essi possono essere copiati, reinseriti, modificati e cancellati.

Altri ruoli:

Tutti i ruoli e i diritti assegnati, ad eccezione del ruolo di tenant owner, possono essere stabiliti liberamente dal tenant owner. Per semplificare l'amministrazione sono disponibili degli utili modelli. A questi modelli sono assegnati diritti fissi e non possono essere modificati. I modelli possono però essere copiati e modificati nella versione di copia.

Amministrazione del profilo dell'utente: Paese e altre impostazioni

Nella sezione Administration è possibile gestire altri parametri contenuti nel profilo utente, ad es. il Paese e le unità di misura. I valori sono da intendersi come valori standard dell'utente per tutti i tenant e per i dati delle flotte assegnati, al cui utilizzo l'utente è autorizzato. Ogni utente può modificare le impostazioni relative alla propria gestione. Se nel profilo utente non viene eseguita alcuna impostazione, si applicano le impostazioni valide nel relativo tenant.

1.5 Notification Center

1.5.1 Descrizione del prodotto:

Nel portale è presente un Notification Center. Il messaggio (Notification) può essere emesso sia da un conducente che da un veicolo. Il Notification Center differenzia tra diversi tipi di messaggi e canali di comunicazione (ad es. visualizzazione di messaggi in arrivo nel Notification Center). I messaggi contengono una breve descrizione realizzata utilizzando testi standardizzati e un'indicazione temporale. Ogni utente può configurare singolarmente, attivare e disattivare i messaggi relativi ai tenant in cui è attivo. Sono disponibili i seguenti canali di comunicazione:

Portale: i messaggi in arrivo vengono visualizzati nel Notification Center del portale. È presente un collegamento ai servizi singoli e al record di dati che ha attivato la creazione del messaggio.

E-mail: invio del messaggio a un destinatario o a un elenco di destinatari.

1.6 Dashboard e widget

1.6.1 Descrizione del prodotto:

La dashboard consente all'utente di accedere in modo rapido ai dati pertinenti ottenendo una panoramica sintetica. I widget visualizzati possono essere selezionati dall'utente stesso per ottenere una dashboard personalizzata.

Come note in calce, i widget possono contenere anche link rapidi predefiniti che permettono di saltare a servizi e funzionalità dei singoli servizi.

I widget visualizzati possono essere rimossi dall'utente stesso. Inoltre il dashboard può essere resettato, aggiunto o spostato.

1.7 Veicoli ed equipaggiamenti

1.7.1 Veicoli

I seguenti veicoli con un computer di bordo supportato (vedere equipaggiamento del veicolo) sono abilitati per il Fleetboard Portal:

Autocarri di Daimler Truck AG

Marchio

Nome

Anno di fabbricazione

Mercedes-Benz

eEconic

dall'anno di fabbricazione 10/2022

Mercedes-Benz

eActros

dall'anno di fabbricazione 10/2021

Mercedes-Benz 

Actros 5

a partire dall'anno di fabbricazione 04/2019

Mercedes-Benz 

Arocs 5 

dall'anno di fabbricazione 04/2019

Mercedes-Benz 

Atego 2

dall'anno di fabbricazione 11/2012

Mercedes-Benz 

Nuovo Antos 4

dall'anno di fabbricazione 08/2012

Mercedes-Benz 

Nuovo Arocs 4

dall'anno di fabbricazione 10/2011

Mercedes-Benz 

Nuovo Actros 4

dall'anno di fabbricazione 10/2011

Mercedes-Benz 

Actros 3 (modello 930-934)

dall'anno di fabbricazione 2008

Autocarri di altri costruttori:

Autocarri a trazione diesel e interfaccia FMS fino alla versione 3.0 (funzionalità limitata nei veicoli dotati di base di dati FMS)

Avvertenza: gli autocarri di altri costruttori con trazione 100% elettrica a batteria non sono attualmente supportati (per le eccezioni vedere Charge Management)

1.7.2 Equipaggiamento del veicolo

I seguenti computer di bordo sono abilitati per il Fleetboard Portal:

Truck Data Center 7

Truck Data Center 7 (FB Card)

Truck Data Center 6 (FB Card)

Truck Data Center 6

Una panoramica dei cicli di vita dei diversi componenti hardware è disponibile all'indirizzo https://www.fleetboard.de/kontakt/faqs/#/ nella sezione Ciclo di vita.

Alcuni dei singoli servizi Fleetboard presentano ulteriori requisiti hardware (vedere Sezione speciale, capitolo 2).

1.8 Requisiti generali di sistema:

Processore con frequenza di clock di almeno 2 GHz

Memoria di almeno 8 GB (RAM)

Risoluzione minima dello schermo 1080p (Full HD)

Browser consigliati:  Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge nella versione più recente

Per l'utilizzo della cartina (mapping) si suggerisce una scheda grafica dedicata

L'utilizzo mobile può essere disponibile ma non viene supportato direttamente.

1.9 Assegnazione della flotta e attivazione del veicolo

1.9.1 Attivazione e disattivazione dei veicoli

In ciascun veicolo della flotta vengono attivati i servizi prenotati per la flotta a condizione che il veicolo soddisfi i requisiti tecnici previsti. 

A partire dall'attivazione di un veicolo vengono calcolate le tariffe mensili da corrispondere per i servizi attivati. Per eseguire l'attivazione il cliente deve comunicare i dati obbligatori richiesti in un modulo online (ad es. FIN, dati di contatto). In caso di corretto completamento dell'attivazione/disattivazione o di richieste di chiarimento, contattare tramite telefono/e-mail il referente indicato.

1.9.2 Assegnazione dei veicoli a una flotta e rimozione

Per assegnare un veicolo a una flotta o rimuoverlo da essa, il veicolo deve essere attivato/disattivato nella flotta. Non appena il veicolo viene attivato, risulta visibile nella flotta ed è in grado di trasmettere i dati. Eseguendo la disattivazione, il veicolo cessa di inviare i dati. Il cliente può stabilire se il veicolo disattivato deve continuare a essere visualizzato nella flotta oppure se la sua visualizzazione deve essere disattivata. Un veicolo può essere attivo in una sola flotta. La modifica/l'inserimento in un'altra flotta può essere disposto tramite il servizio di supporto.

2
Sezione speciale

2.1 Condizioni per la migrazione

2.1.1 Lifecycle Management

Con la migrazione nel nuovo Fleetboard Portal le funzionalità dei servizi già attivati possono subire delle leggere modifiche. In futuro i seguenti servizi non saranno più disponibili

Fleetboard Trailer ID

Fleetboard Trailer Data

FleetBoard Messaging

Centrale logistica Fleetboard (il prodotto HABBL sarà disponibile nel Fleetboard Portal in una fase successiva)

Fleetboard Uptime (il servizio Mercedes-Benz Uptime sarà disponibile nel Fleetboard)

2.1.2 Evoluzione pianificata dei servizi nel nuovo Fleetboard Portal

Nel nuovo Fleetboard Portal i seguenti servizi e le seguenti funzioni saranno disponibili successivamente

Servizi:

Rilevamento tempi Fleetboard

Dowload scheda conducente Fleetboard

Download memoria di massa Fleetboard

Fleetboard Reports

Fleetboard Mapping e Track & Trace (per veicoli con trazione diesel)

Registrazione dei dati di marcia Fleetboard

o Registro di viaggio (per veicoli con trazione 100% elettrica a batteria e diesel)

o Diagramma dei viaggi (per veicoli con trazione diesel)

Funzioni: visualizzazione dei veicoli CharterWay 

Interfacce / API

Fleetboard Driver Card

Messaggi: Home & Event Call, impianto d'allarme antifurto-antiscasso

2.1.3 Evoluzione pianificata delle Fleetboard App

Le seguenti Fleetboard App saranno disponibili per le flotte visualizzabili sul nuovo Fleetboard Portal solo in futuro

Fleetboard Driver App

Fleetboard Fleet App

2.2 Analisi delle condizioni di impiego Fleetboard

2.2.1 Descrizione del prodotto:

Il servizio di analisi delle condizioni di impiego si trova nella sezione Application Analytics del Fleetboard Portal e consente all'utente di visualizzare i dati relativi alla valutazione del veicolo e del conducente (oggetti soggetti a valutazione). La valutazione si basa sui dati relativi al veicolo raccolti dal computer di bordo.

L'analisi delle condizioni di impiego fornisce all'utente ad es. le seguenti informazioni: nome del conducente, intervallo di tempo a cui la valutazione si riferisce, inizio e fine del viaggio sottoposto a valutazione, stile di guida, grado di difficoltà (ricavato dal grado medio di pendenza, dal peso medio del veicolo e dal numero di arresti), distanza complessiva, velocità media, consumo di carburante medio complessivo, consumo medio, emissioni di CO 2 (il calcolo si riferisce al gasolio normale), numero di identificazione del veicolo e codice del conducente.

Tutte le informazioni possono essere visualizzate dall'utente utilizzando un'analisi dei periodi e dei viaggi predefinita. Lo stile di guida del conducente viene analizzato e valutato in una scala compresa tra 1 e 10. I voti rientranti nella fascia 1,0-3,9 indicano un "cattivo risultato", i voti rientranti nella fascia 4,0-7,9 indicano un "risultato medio"; infine i voti rientranti nella fascia 8,0-10,0 indicano un "buon risultato". La valutazione si basa sull'analisi dello stile di guida in relazione ai consumi (consumo di carburante medio e complessivo, consumi medi e complessivi durante la marcia, consumo di carburante a regime minimo, emissioni di CO 2 medie e complessive) e sull'utilizzo dei freni, rilevando ad es. il movimento del pedale, la velocità, gli arresti del veicolo e le decelerazioni e se è stato adottato uno stile di guida prudente. L'analisi tiene inoltre conto dei seguenti dati: percorrenza complessiva, numero degli arresti, numero dei kickdown, spazio di frenata, tempi di marcia del veicolo e tempi di fermo, percorso effettuato tramite avanzamento per inerzia, distanza con EcoRoll attivato, modalità standard, percorrenza e tratta del viaggio. I dati vengono trasmessi dal veicolo al server (ad es. quando la scheda del conducente DTCO viene rimossa o, se non viene utilizzata nessuna scheda, giornalmente alle ore 00:00).

2.2.2 Requisiti hardware specifici per i vari servizi:

Identificazione del conducente con l'apposita scheda DTCO:

L'identificazione univoca del conducente avviene tramite la scheda del conducente DTCO. Nella sezione Administration è necessario effettuare l'assegnazione dell'ID della scheda al nome di un conducente. Se il veicolo viene sostituito, il conducente trasferisce la scheda conducente nel nuovo veicolo e deve identificarsi nuovamente utilizzando la scheda.

Tipi di trazione supportati

Trazione diesel

Equipaggiamenti del veicolo specifici per i vari servizi

Autocarri Mercedes-Benz: nessuno

Autocarri di altri costruttori: interfaccia FMS fino alla versione 3.0 (funzionalità limitata nei veicoli dotati di base di dati FMS)

2.3 Registrazione dei dati di marcia Fleetboard

2.3.1 Descrizione del prodotto:

Il servizio di registrazione dei dati di marcia si trova nella sezione Logbook del Fleetboard Portal e fornisce informazioni dettagliate sui viaggi eseguiti. Il servizio mette a disposizione i seguenti dati: tempo di partenza e durata del viaggio, tempo di marcia e tempo di riposo, orario di inserimento dell'accensione, orario di attivazione del motore e durata del funzionamento del motore. L'utente può visualizzare gli eventi in un registro di viaggio (in forma di tabella) e in un apposito diagramma.

Diagramma dei viaggi:
Oltre alla tabella relativa al registro di viaggio, l'utente ha la possibilità di visualizzare un diagramma di tutti i viaggi effettuati dalla flotta. Per visualizzare i dati occorre selezionare un determinato veicolo o un gruppo di veicoli e impostare un intervallo di tempo, ad es. il giorno corrente, il giorno precedente o il periodo di tempo che si desidera. Per limitare il diagramma alle informazioni principali è disponibile una funzione di ricerca e di filtro molto dettagliata. Per la sezione selezionata vengono visualizzati i diagrammi contenenti diverse informazioni; tali informazioni possono essere visualizzate anche sulla cartina:

Tempi di marcia & di fermo

Viaggio

Accensione

Motore

Nonché altri diagrammi e attività (in funzione della tipologia di trazione)

2.3.2 Requisiti hardware specifici per i vari servizi:

Tipi di trazione supportati

Trazione 100% elettrica a batteria

Equipaggiamenti del veicolo specifici per i vari servizi

Autocarri Mercedes-Benz: nessuno

2.4 Fleetboard Mapping e   Track & Trace:

2.4.1 Descrizione del prodotto:

Il servizio Mapping si trova nel Fleetboard Portal nella Application Map. Questo servizio consente all'utente di ricevere i dati relativi alla localizzazione delle flotte di veicoli forniti dai diversi servizi Fleetboard e di visualizzarli su una cartina geografica digitale; di norma tali dati vengono forniti dalla centrale logistica o dal responsabile del parco veicoli. Tra questi dati figurano in particolare le informazioni sullo stato e sul posizionamento dei veicoli, dei conducenti, dei viaggi e delle spedizioni con particolare riferimento alle coordinate geografiche. Al tempo stesso le informazioni di rilievo visualizzabili sulla cartina, quali le informazioni sul traffico, i POI (punti di interesse), le officine Mercedes-Benz o i luoghi di interesse specifico per il cliente e le aree da questi inserite nel mapping, possono essere utilizzate per le più diverse finalità. Oltre alle informazioni rilevanti per il cliente, i veicoli e le flotte, a seconda delle impostazioni del cliente nel Mapping vengono visualizzate informazioni di carattere generale contenute nella cartina come le indicazioni relative al traffico. Per gestire la cartina, oltre alle consuete funzioni di zoom e di spostamento sono disponibili diverse possibilità di filtro.

Informazioni sui viaggi e sui veicoli e relativi requisiti

La cadenza con cui i dati sul posizionamento dei veicoli vengono trasmessi al portale varia nel caso in cui nel servizio Track & Trace sia stata selezionata l'opzione che consente una localizzazione più rapida. Con la funzione di localizzazione disponibile nel Mapping, vale a dire senza avvalersi del servizio Track & Trace, la posizione del veicolo viene registrata ogni 3 minuti e dopo 30 minuti viene inviato al portale un pacchetto indicante 10 posizioni. Prenotando il servizio Track & Trace, la riduzione dell'intervallo di trasmissione del posizionamento del veicolo dipende dal computer di bordo installato e dal Paese in cui l'azienda si trova. Con il nuovo Truck Data Center nella maggior parte dei Paesi dell'Unione Europea* è possibile adottare il nuovo e migliorato intervallo di localizzazione che prevede l'invio dei dati sul posizionamento direttamente al Fleetboard Portal ogni 30 secondi. Se il computer di bordo installato è meno recente del Truck Data Center, ad esempio se si dispone di un computer di bordo Fleetboard, con il servizio Track & Trace, la posizione del veicolo viene registrata ogni 30 secondi e ogni 10 minuti viene inviato un pacchetto al portale contenente le 20 posizioni registrate. Questo intervallo di rilevamento della localizzazione si applica anche prenotando il servizio Track & Trace nel caso in cui il servizio venga utilizzato in un Paese in cui la localizzazione ogni 30 secondi non è disponibile (vedi sotto). Questo vale per tutti i veicoli della flotta indipendentemente dal computer di bordo installato. Avvertenza: in casi eccezionali in alcuni Paesi gli intervalli di rilevamento della localizzazione possono differire a causa del differente servizio offerto in quel mercato.

* Nei seguenti mercati i veicoli dotati di Truck Data Center utilizzano il nuovo intervallo di rilevamento della localizzazione ogni 30 secondi senza costi aggiuntivi: Germania, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Gibilterra, Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Islanda, Isola di Man, Italia, Isole nel Canale della Manica, Croazia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Norvegia, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Svezia, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Città del Vaticano, Cipro.

Prenotando i servizi di mapping e Track & Trace nel Mapping è pertanto possibile seguire i veicoli con tutti i relativi dati sul posizionamento. Inoltre, grazie alla selezione rapida nel Mapping l'utente ha la possibilità di seguire gli ultimi viaggi dei veicoli visualizzando inoltre tutti gli eventi che riguardano tali viaggi. Tramite i filtri disponibili è possibile selezionare gli eventi desiderati (in funzione degli altri servizi Fleetboard prenotati, come il rilevamento dei tempi o il Mercedes-Benz Uptime). Se si desidera disporre delle analisi concernenti la tracciatura degli utenti oltre le 48 ore precedenti, nella sezione Logbook del Fleetboard Portal l'utente può analizzare la cronologia delle posizioni degli ultimi 12 mesi contenute nel registro di viaggio insieme a tutti gli eventi relativi ai viaggi.

Funzioni di mapping

Nella sezione Mapping gli indirizzi e i percorsi vengono calcolati inserendo l'indirizzo di partenza e quello di destinazione; in questo modo è possibile richiamare un elenco contenente informazioni sulla distanza e istruzioni relative al percorso e visualizzare il percorso sulla cartina. Inoltre sono disponibili informazioni dettagliate sul percorso, inerenti ad esempio eventuali limitazioni al transito per gli autocarri e pedaggi, che consentono all'utente di selezionare il percorso ottimale. Per consentire una programmazione del percorso interamente personalizzata, nella sezione Mapping sono disponibili ulteriori funzioni di visualizzazione dell'autonomia. Oltre alla consueta visualizzazione dell'autonomia in km per ogni viaggio programmato, mediante il servizio Rilevamento dei tempi è possibile utilizzare anche i dati relativi al tempo di guida residuo. Nella cartina è disponibile anche la modalità di visualizzazione dell'autonomia per i veicoli a trazione completamente elettrica. La funzione  Veicoli nelle vicinanze  effettua la ricerca dei veicoli presenti su percorsi nelle vicinanze a partire dal punto o dall'indirizzo di arrivo selezionati. Tramite la funzione  Isoline Routing  a partire da un veicolo l'utente può verificare l'autonomia dei propri veicoli, ad esempio per selezionare il veicolo ottimale per una determinata destinazione.

Oltre ai POI (Point of Interest) convenzionali, come le città di grandi dimensioni più vicine o la più vicina officina Mercedes-Benz, gli utenti hanno la possibilità di inserire POI creati da loro come indirizzo di riferimento per una flotta; tali POI posso essere utilizzati sulla cartina ad esempio per confrontare la distanza dei diversi veicoli da un determinato POI. Inoltre è possibile definire determinate aree che l'utente intende monitorare. In questo modo, ad esempio, il sistema può generare una notifica non appena un veicolo oltrepassa il confine dell'area predefinita. Il sistema è in grado di distinguere tra ingresso e uscita del veicolo dall'area.

2.4.2 Requisiti hardware specifici per i vari servizi:

Tipi di trazione supportati

Trazione 100% elettrica a batteria

Equipaggiamento del veicolo specifico per i singoli servizi

Autocarri Mercedes-Benz: nessuno

o Per la localizzazione in 30 secondi (se disponibile nel Paese): Truck Data Center

2.4.3 Requisiti specifici per i servizi generali

Computer di bordo Fleetboard: Aggiornamento all'ultima versione del software

Segnale GPS garantito dall'adeguata ricezione dei satelliti (almeno 3 satelliti)

Segnale radiomobile fornito con standard 4G

2.5 Fleetboard Service

2.5.1 Descrizione del prodotto:

Il Fleetboard Service è un tool digitale per gli utenti e i titolari delle flotte riguardante la manutenzione dei veicoli. Con il servizio Fleetboard Service l'utente ha la possibilità di tenere costantemente sotto controllo lo stato della propria flotta verificando gli interventi di manutenzione in scadenza e tutte le procedure fino all'avvenuta esecuzione degli interventi.

Uno sguardo alla sezione Uptime consente di ottenere un'immediata panoramica delle condizioni di manutenzione della flotta, fornendo indicazioni sui veicoli della flotta per i quali la manutenzione è imminente o sugli eventuali ritardi. Un'analisi più dettagliata dei singoli veicoli nel Fleetboard Portal consente all'utente di avere una panoramica di tutte le tipologie di manutenzione in scadenza. I dati vengono forniti direttamente dal computer di manutenzione del veicolo. Questo supporto digitale consente così all'utente di programmare in modo efficiente le scadenze di manutenzione dell'intera flotta. Per agevolare la programmazione degli interventi di manutenzione, l'utente ha a disposizione i seguenti dati: veicolo, chilometraggio, urgenza e tipologia di intervento di manutenzione, giorni, ore di esercizio e chilometri residui fino alla successiva manutenzione/trascorsi dall'ultima manutenzione nonché data relativa all'intervento di manutenzione. Se il dato relativo alla manutenzione del veicolo non è disponibile e il titolare della flotta desidera comunque eseguire l'intervento di manutenzione, tramite la funzione di programmazione manuale è possibile inserire qualsiasi tipo di manutenzione, definire l'intervallo di manutenzione desiderato e assegnare tali impostazioni a uno o più veicoli della flotta. Esempi tipici di interventi di manutenzione manuali sono il collaudo TÜV, la pulizia della cabina di guida e altri controlli tecnici relativi alle condizioni del veicolo. I dati relativi a freni, pressione degli pneumatici, livelli dei liquidi e altri dati relativi all'usura possono essere inseriti in via opzionale dall'utente in forma di interventi di manutenzione manuali. L'eventuale differenza dal valore nominale del livello dell'olio o della pressione degli pneumatici, ad esempio, viene indicata nel Fleetboard Portal. In questo modo l'utente può raggruppare tutti gli interventi richiesti in un'unica scadenza senza dover richiedere informazioni sullo stato del veicolo al conducente. Inoltre il servizio fornisce informazioni dettagliate sull'avanzamento degli interventi di manutenzione del veicolo, consentendo così di verificare sempre i tempi e le tipologie di manutenzione eseguiti. In caso di necessità è possibile inserire manualmente anche informazioni supplementari sulla manutenzione eseguita. Nella panoramica cronologica degli interventi di manutenzione risulta utile la funzione di esportazione e stampa dei dati al fine di disporre tra i propri documenti di un quadro dettagliato delle operazioni eseguite.

2.5.2 Requisiti hardware specifici per i vari servizi:

Tipi di trazione supportati

Trazione diesel

Equipaggiamenti del veicolo specifici per i vari servizi

Autocarri Mercedes-Benz: nessuno

Autocarri di altri costruttori: interfaccia FMS fino alla versione 3.0 (funzionalità limitata nei veicoli dotati di base di dati FMS)

2.6 Fleetboard Charge Management

2.6.1 Descrizione del prodotto

Il servizio Charge Management consente di rilevare i dati relativi all'utilizzo e le condizioni delle stazioni di ricarica ad alto voltaggio, di trasmettere gli ordini di controllo a queste stazioni e di programmare e autorizzare le attività di ricarica dei veicoli.

La modalità di utilizzo delle stazioni di ricarica viene analizzata dal servizio e visualizzata indicando dati caratteristici e grafici. Le condizioni di esercizio delle stazioni di ricarica aventi rilevanza per il cliente e gli eventi verificatisi durante l'utilizzo e l'interazione con i veicoli vengono registrati e visualizzati dal servizio utilizzando grafici e tabelle. I veicoli collegati con la stazione di ricarica possono essere identificati per permettere o impedire la ricarica.

In questo modo l'utente del servizio è in grado di identificare per tempo errori e problemi nell'utilizzo o eventuali abusi e reagire in modo efficace. Tramite la funzione di invio di ordini, l'utente può inoltre interagire con le stazioni di ricarica, ad es. per comandare a distanza le operazioni di ricarica o per disattivare o ripristinare il funzionamento delle stazioni di ricarica. Il funzionamento delle stazioni di ricarica può inoltre essere modificato a seconda delle impostazioni dell'utente, ad es. per limitare la potenza erogata a un determinato valore.

Le principali impostazioni del veicolo relative alla modalità di ricarica, ai tempi di ricarica e al precondizionamento dei sistemi elettrici del veicolo vengono trasmessi dai veicoli con trazione elettrica a batteria del costruttore Daimler Truck AG e possono essere in parte adattati dall'utente alle modalità desiderate agendo dall'esterno del veicolo.

La trasmissione dei dati relativi all'utilizzo raccolti dalla stazione di ricarica avviene a intervalli temporali regolari oppure nel caso in cui si verifichi un determinato evento, ad esempio l'inizio o la conclusione di un'operazione di ricarica.

2.6.2 Requisiti hardware specifici per i vari servizi

Stazione di ricarica ad alto voltaggio

Il servizio Charge Management può essere utilizzato presso le stazioni di ricarica ad alto voltaggio del produttore Siemens o ENGIE/EV-Box. Eventualmente è possibile utilizzare le stazioni di ricarica di altri fornitori. L'utilizzo di queste ultime prevede la preventiva richiesta presso il servizio di consulenza tecnica della Daimler Truck AG.

Il servizio è rivolto a qualsiasi autocarro con trazione elettrica a batteria a condizione che questo possa essere collegato e ricaricato utilizzando una della stazioni di ricarica ammesse.

Nel caso dei veicoli con trazione elettrica a batterie del costruttore Daimler Truck AG, è possibile utilizzare appieno le funzionalità disponibili. Con i veicoli di altri costruttori le funzionalità risultano limitate.

Tipi di trazione supportati

Trazione 100% elettrica a batteria

Equipaggiamenti del veicolo specifici per i vari servizi

Autocarri Mercedes-Benz: nessuno

Autocarri di altri costruttori: Con i veicoli di altri costruttori le funzionalità risultano limitate.